Siamo abilitati a svolgere il ruolo per tutti i Codici Ateco. Ciò sta a significare che abbiamo esperienza come R.S.P.P. in aziende di tutti i settori e dimensioni. Siamo sempre aggiornati sulle normative di sicurezza e sappiamo quale sia la loro applicazione concreta nel mondo delle imprese. Offriamo questo servizio perché molto spesso gli imprenditori non hanno tempo da dedicare a tutte le attività che deve svolgere l’R.S.P.P. e non hanno tempo di partecipare ai corsi di formazione e aggiornamento. Le nostre consulenze sono create su misura per il cliente e ci piace andare dritti al punto e non farvi perdere tempo con un linguaggio semplice e chiaro affinché voi possiate sempre capire cosa accade. Sappiamo lavorare con la massima discrezione e riservatezza. Vi offriamo un pacchetto servizi sulla sicurezza completo, ad un prezzo vantaggioso, che include l’assunzione dell’incarico RSPP, l’aggiornamento o la scrittura ex novo del DVR, l’aggiornamento e/o stesura del piano di Autocontrollo HACCP (qualora sia necessario), consulenza e svolgimento pratiche in tema ambiente. Inoltre, dà diritto al cliente a condizioni favorevoli come ad esempio i corsi di formazione del personale a COSTO ZERO.
La sicurezza e la tutela della salute sono dei valori fondamentali in tutte le realtà lavorative, ed i dipendenti il vero patrimonio di ogni Azienda. Pertanto la nostra missione è di diffondere la cultura della sicurezza ed un attento rispetto delle norme. La formazione è importante perché mette al centro i lavoratori come persone, rendendo loro consapevoli dei rischi della propria attività lavorativa e dell’ambiente di lavoro, permettendo all’azienda di migliorare la valutazione e la prevenzione dei rischi con l’obiettivo di diminuire gli incidenti sul lavoro e assicurare il benessere organizzativo. Risolvere i tuoi problemi ed evitarti le sanzioni e risarcimenti danni è un nostro compito. I corsi vengono erogati presso la nostra aula oppure direttamente presso la sede del cliente.
La sigla DVR indica Il Documento di Valutazione dei Rischi – Art.17, 28 e 29 del D.Lgs. 81/08 – ovvero il documento recante l’analisi e la valutazione dell’ambiente di lavoro che dev’essere presente all’interno del luogo di lavoro e disponibile per un eventuale esame da parte degli Organi di Controllo. Obbligo di redazione per chiunque possieda un’attività con dipendenti subordinati o soci lavoratori, sarà quindi necessario, redigere il documento tramite un’analisi e una valutazione tecnica del luogo di lavoro.
La sigla DUVRI indica Il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze – Art . 26 del D.Lgs. 81/08 – che il Datore di Lavoro sarà obbligatoriamente tenuto a redigere nel caso di aziende terze all’interno della sede produttiva o per interventi verso terzi.
Ove previsto l’obbligo di sorveglianza sanitaria, grazie alla collaborazione con uno studio esterno, si offre la possibilità di affidare il ruolo di medico competente a professionisti esperti in grado di garantire la tutela dello stato di salute e sicurezza dei lavoratori attraverso la valutazione della compatibilità tra condizioni di salute e compiti lavorativi (idoneità alla mansione specifica), individuazione degli stati di ipersuscettibilità individuale ai rischi lavorativi e verifica dell'efficacia delle misure di prevenzione dei rischi attuate.
Il DPR 462 del 2001 disciplina le verifiche periodiche degli impianti elettrici di messa a terra, che sono obbligatorie per tutte le attività lavorative e non sono da confondersi con gli intervalli di manutenzione. La verifica periodica deve essere effettuata ogni 2 anni in caso di luoghi con pericolo di esplosione e/o incendio, cantieri e locali adibiti ad uso medico - in tutti gli altri casi la verifica deve essere effettuata ogni 5 anni e deve essere rilasciata dall’organismo di ispezione Ministero dello Sviluppo Economico, l’ASL oppure l’ARPA, da esibire in caso di controlli e ispezioni degli enti preposti e degli organi competenti di pubblica vigilanza e non dal proprio elettricista di fiducia.