13.11.2023
Gli addetti alle consegne e alle spedizioni in bicicletta o su veicoli a due ruote a motore sono più a rischio di incidenti stradali rispetto a molti altri conducenti professionisti. Sono meno visibili delle auto e in genere viaggiano nel traffico cittadino intenso con complicate interazioni tra gli utenti della strada. Motociclisti e ciclisti sono stati coinvolti rispettivamente nel 21 % e nel 10 % degli incidenti stradali mortali o gravi a Londra nel 2006, ma hanno rappresentato solo il 3 % circa dei chilometri percorsi. Gli studi sui fattorini in bicicletta a Montreal mostrano che sono sei volte più a rischio di incidente rispetto ai normali ciclisti. Inoltre, la recente crescita del lavoro di consegna organizzato tramite piattaforma digitale, spesso mediante l'utilizzo di e-bike, crea ulteriori situazioni di rischio.
Ai conducenti di veicoli a due ruote non è concessa la protezione fisica di un'auto o di un veicolo più grande. Quando sono coinvolti in incidenti, hanno quindi maggiori probabilità di rimanere feriti o uccisi rispetto agli altri utenti della strada. Per i conducenti di veicoli a due ruote a motore il rischio elevato è dovuto a una combinazione di alte velocità e bassa protezione. Gli indumenti protettivi, gli stivali, i guanti e in particolare i caschi sono importanti misure di sicurezza per i conducenti di veicoli a due ruote. È inoltre evidente che l'atteggiamento e lo stile di guida dei motociclisti contribuiscono in modo significativo al rischio di incidenti.
Fattori di rischio specifici per corrieri di consegna e spedizione:
Traffico urbano intenso: i corrieri di consegna e spedizione in genere viaggiano in aree urbane dove ci sono incontri numerosi e spesso complicati e impegnativi con altri utenti della strada.
Scarsa visibilità: rispetto agli altri utenti della strada, le biciclette e le motociclette sono piccole e spesso trascurate nel traffico. In molte collisioni tra biciclette e veicoli più grandi il conducente del veicolo più grande non ha visto la bicicletta. La scarsa visibilità è quindi un fattore di rischio molto importante per i corrieri di consegna e spedizione.
Tempi stretti: i corrieri di consegna e spedizione hanno spesso scadenze di consegna rigorose, spesso con garanzie. È ben documentato che la pressione del tempo può ridurre le prestazioni e la vigilanza del conducente e aumentare il rischio di incidenti. Alti livelli di pressione sul lavoro sono predittivi del coinvolgimento in un incidente. Gli orari stretti sono un fattore di rischio perché distraggono i conducenti dall'attività di guida e non da ultimo perché portano ad eccesso di velocità.
L'equipaggiamento di sicurezza, inclusi caschi e indumenti/stivali/guanti protettivi, spesso non è disponibile o non viene utilizzato.
Carichi sbilanciati e scomodi: i veicoli a due ruote hanno una capacità di carico inferiore rispetto ad altri veicoli. Anche i pesi del carico sono elevati rispetto al peso del veicolo. Il risultato sono spesso carichi sbilanciati, scomodi e quindi pericolosi.
Atti criminali come le rapine costituiscono un rischio perché trasportano beni di valore e/o denaro.
Misure di controllo efficaci
L' Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro fornisce linee guida più dettagliate e raccomandazioni di buone pratiche per far fronte ai fattori di rischio affrontati dai fattorini e dai corrieri, compreso il lavoro di consegna organizzato tramite piattaforme digitali.