08.01.2024
La sicurezza sul lavoro è fondamentale in ogni ambito professionale! Ma sai quali sono le differenze tra POS e PSC?
Il testo unico sulla sicurezza sul lavoro (dlgs 81/2008) stabilisce che il Piano operativo di sicurezza è obbligatorio, ed è un documento cartaceo o in formato digitale elaborato dal datore di lavoro che si trova a capo di ciascuna delle imprese esecutrici che operano all'interno di un cantiere, siano esse appaltatrici o subappaltatrici, che identifica tutte le misure di prevenzione e protezione da adottare in un cantiere. Invece, il PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento) riguarda la gestione della sicurezza in un cantiere in cui operano più imprese contemporaneamente.
Mentre il POS è responsabilità del committente o del coordinatore per l'esecuzione dei lavori, il PSC è necessario quando sono presenti più imprese, ed è compito del coordinatore per la sicurezza. Entrambi sono fondamentali per tutelare la salute dei lavoratori e prevenire incidenti! Ricordiamo sempre di rispettare le norme di sicurezza per creare un ambiente di lavoro sicuro! Se vuoi saperne di più e per una consulenza gratuita chiamaci allo 0438.555146