5 CARATTERISTICHE DI UN’AZIENDA CHE PROMUOVE LA CULTURA DELLA SICUREZZA


13.03.2024

Immagine  5 CARATTERISTICHE DI UN’AZIENDA CHE PROMUOVE LA CULTURA DELLA SICUREZZA

1. La sicurezza è la massima priorità

Quando la sicurezza è la massima priorità sul posto di lavoro, la direzione dimostra di dare più valore alla salute e alla vita dei dipendenti che alla produttività. Sebbene le scadenze e la produttività siano necessarie affinché l’azienda funzioni, una cultura positiva della sicurezza pone al centro modalità di lavoro sicure, incoraggiando i dipendenti a lavorare in modo efficiente ma cauto, piuttosto che affrettarsi a prendere scorciatoie per rispettare le scadenze.

2. Le procedure sono condivise

In una cultura della sicurezza positiva, tutti i dipendenti sono responsabili del mantenimento di standard e procedure e possono offrire il loro contributo per la stesura dei documenti di sicurezza. D’altronde, chi più dei dipendenti conosce strumenti e attrezzature e può individuare meglio i rischi della propria attività? Chiedere ai lavoratori di contribuire alla creazione di procedure e standard rende quindi tali documenti più completi ed efficaci.

3. Le procedure sono aggiornate

Un’azienda che dà massima priorità alla sicurezza deve rivedere e aggiornare continuamente gli standard e le procedure e favorire la raccolta di segnalazioni da parte dei dipendenti. Una comunicazione frequente e chiara consente ai dipendenti di discutere e segnalare criticità di cui la direzione potrebbe non essere a conoscenza.

4. La formazione è continua

Una regolare formazione sulla sicurezza è l’unico approccio possibile per mantenere un ambiente di lavoro sicuro. In quest’ottica, la formazione non può e non deve essere considerata un mero obbligo normativo. Un’azienda con una spiccata cultura della sicurezza programma sessioni formative e informative periodiche con approfondimenti specifici sui rischi della propria attività.

5. Tutti si impegnano per ridurre i rischi

Una cultura positiva della sicurezza sul posto di lavoro incoraggia i dipendenti a identificare e affrontare i pericoli il prima possibile per evitare potenziali rischi e premia i dipendenti che interrompono il lavoro che potrebbe non essere sicuro, anche se ciò significa perdere materiali o non rispettare una scadenza.