L’EFFICACIA DELLE CERTIFICAZIONI ACCREDITATE PER SISTEMI DI GESTIONE


18.04.2024

Immagine  L’EFFICACIA DELLE CERTIFICAZIONI ACCREDITATE PER SISTEMI DI GESTIONE

I sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro (SGSL) e i modelli di organizzazione, gestione e controllo (MOG), strumenti di adozione volontaria da parte delle aziende, rappresentano “una presa di coscienza sulla necessità di rendere effettiva l’azione prevenzionale attraverso l’adozione di un approccio manageriale alla salute e sicurezza sul lavoro”.

A ricordarlo è la premessa del presidente Inail al documento “L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. Norme tecniche, regolamenti, sostegno e rilevazione dei risultati: dall’attualità alle prospettive”. Un documento che presenta sia i risultati di un confronto degli indici infortunistici delle aziende con una certificazione accreditata del proprio sistema di gestione Uni En Iso 45001 rispetto alle omologhe a livello nazionale, sia una serie di approfondimenti sui temi correlati ai SGSL e alla certificazione.

Il confronto, che mostra una riduzione del 22,6 % per l’indice di frequenza e del 29,2% per il rapporto di gravità, dimostra, dunque, l’importanza dell'approccio gestionale alla salute e sicurezza sul lavoro nel migliorare le prestazioni di sicurezza delle organizzazioni.

Riguardo ai risultati si segnala che l’indice di frequenza degli infortuni “si riduce per le imprese certificate rispetto alle non-certificate da un minimo del 14% a un massimo del 41% (differenziando per ‘tipo di attività economica’); sempre in riduzione è l’‘indice di gravità’ dell’infortunio: da un minimo del 13% a un massimo del 39%”.

Nella ricerca è poi valutato anche il peso economico per quelli che sono definiti «costi indiretti scaturiti dal manifestarsi dell’evento lesivo».

Se il numero delle imprese certificate “aumentassero anche solo di un fattore 10, il numero e le conseguenze degli infortuni si ridurrebbero, in funzione della riduzione di frequenza e gravità misurata nell’ambito di questo studio, in maniera assai rilevante e potremmo iniziare a vederlo anche nei dati complessivi” che l’Inail registra e pubblica periodicamente. Per una consulenza gratuita e per informazioni sulle certificazioni chiamateci allo 0438.555146