Gli escavatori sono “macchine
utilizzate per lo scavo, carico, sollevamento e scarico dei materiali; la
traslazione può avvenire su ruote o su cingoli e l'utensile di scavo (benna)
può essere azionato tramite sistema oleodinamico”. La macchina è costituita:
- da un corpo base che, durante la lavorazione
resta normalmente fermo rispetto al terreno e nel quale sono posizionati
gli organi per il movimento della macchina sul piano di lavoro;
- da un corpo rotabile (torretta) che, durante
le lavorazioni, può ruotare di 360 gradi rispetto il corpo base e nel
quale sono posizionati sia la postazione di comando che il motore e
l'utensile funzionale”.
E la “versatilità della macchina permette di
equipaggiare la stessa con particolari utensili, quali martelli pneumatici per
le demolizioni, frese rotanti per lo scavo di gallerie, ecc”.
LE MACCHINE MOVIMENTO TERRA E IL RISCHIO DI
INVESTIMENTO
Uno degli infortuni più frequenti con gli escavatori, e con
le altre macchine movimento terra, è l’investimento di operatori che si trovino nel raggio d’azione del
mezzo.
Il manuale, con riferimento al rischio di investimento
e schiacciamento di persone, suggerisce alcune misure di
prevenzione e protezione per le macchine movimento terra:
- “verificare la presenza dei comandi ed in
particolare dei dispositivi frenanti;
- controllare l'efficienza del girofaro e
dell'avvisatore acustico della retromarcia;
- segnalare l’operatività del mezzo con il
girofaro;
- prima di utilizzare la macchina bisogna
accertarsi dell'esistenza di eventuali impedimenti derivanti da: ostacoli
(in altezza ed in larghezza), limiti d'ingombro, ecc…;
- dal posto di guida deve essere garantita la
completa visibilità della zona di lavoro e di spostamento del mezzo, ciò
anche mediante l'ausilio di specchi, dispositivi video, fari e fanali per
lavori notturni;
- richiedere l'assistenza di personale a terra
per eseguire lavorazioni in spazi ristretti o con visibilità
insufficiente;
- adeguare la velocità ai limiti stabiliti per
le diverse zone del cantiere, non superare mai i 15 km/h e transitare a
passo d'uomo nelle vicinanze delle postazioni di lavoro;
- durante le manovre deve essere vietata la
presenza delle persone nell'area di lavoro dei mezzi, mediante idonea
segnaletica e delimitazione dell’area. L'operatore (o persona
incaricata) deve far rispettare tale divieto anche sospendendo il lavoro;
se vi fosse la necessità di contattare il conducente durante il lavoro,
avvicinarsi alla cabina da posizione visibile all'operatore e solo previo
suo cenno di assenso;
- le condizioni del terreno devono permettere
il tempestivo arresto della macchina;
non guidare mai la macchina con scarpe bagnate o unte di olio o grasso”.
Per saperne di più contattaci allo 0438.555146.