PATENTE A CREDITI: LA NOTA DI SOLLECITO DELL’ISPETTORATO


15.10.2024

Immagine  PATENTE A CREDITI: LA NOTA DI SOLLECITO DELL’ISPETTORATO

Con la Nota INL n. 376 del 7 ottobre 2024, firmata dal Direttore dell’Ispettorato Paolo Pennesi, si indica che, come noto, “a decorrere dal 1° ottobre 2024, l’Ispettorato del lavoro ha reso disponibile sul proprio Portale dei servizi  (servizi.ispettorato.gov.it/) il Servizio per l’istanza della Patente a Crediti”.

 Tuttavia allo stato attuale, “la maggior parte degli operatori interessati non ha ancora formalizzato l’istanza in questione”.

 A questo proposito la nota rammenta che “la possibilità di autocertificare/dichiarare i requisiti mediante invio di una PEC è stata prevista in ragione dell’opportunità di accompagnare le imprese e i lavoratori autonomi ad un graduale approccio al sistema della Patente a Crediti”. Ma, come evidenziato nella circolare n. 4/2024, “la trasmissione della PEC non comporta il rilascio della patente essendo necessario, a tal fine, formalizzare l’istanza tramite il Servizio online di cui sopra”.

 Ne consegue – continua la nota - che “coloro i quali abbiano inviato esclusivamente l’autocertificazione e non abbiano fatto istanza sul Portale non potranno operare nei cantieri temporanei e mobili a decorrere dal 1° novembre 2024”.

È dunque auspicabile che gli operatori “procedano per tempo a formulare l’istanza online https://servizi.ispettorato.gov.it/

onde evitare una eccessiva concentrazione di accessi sul Portale negli ultimi giorni del mese di ottobre. Una tale eventualità, infatti, potrebbe causare disguidi e rallentamenti nelle, pur semplici, operazioni richieste all’operatore”. Per maggiori informazioni potete contattarci allo 0438.555146