DECALOGO DELL’AZIENDA CHE PROMUOVE LA SALUTE


13.11.2024

Immagine DECALOGO DELL’AZIENDA CHE PROMUOVE LA SALUTE

Un’azienda che promuove salute, garantisce condizioni e ambienti di lavoro sicuri e salutari, attraverso la corretta gestione della prevenzione dei rischi lavorativi, e attua politiche e interventi di promozione di stili di vita salutari coniugandoli con l’impegno per la sostenibilità e la comunità, come, per esempio, su temi quali: la responsabilità sociale e ambientale, l’equità, la parità di genere, la cultura di prossimità. Cosa ti consiglia il decalogo:

1 Privilegia il benessere delle persone. Le lavoratrici e i lavoratori sono la risorsa principale di qualsiasi azienda.

2 Garantisci condizioni e ambienti di lavoro sicuri e salutari attraverso la corretta gestione della prevenzione dei rischi lavorativi

3 Conta sul supporto e l’impegno, chiaro ed esplicito, della direzione aziendale, per realizzare politiche di promozione della salute che siano frutto del dialogo tra i diversi portatori d’interesse, integrate nel piano strategico dell’azienda, sostenibili nel tempo e valutabili.

4 Lavora in squadra coinvolgendo tutta l’organizzazione (direzione, manager con posizioni intermedie, personale tecnico e amministrativo, rappresentanti sindacali, figure della prevenzione aziendale, …) per rilevare i bisogni, individuare gli obiettivi e le priorità e per pianificare, realizzare e valutare gli interventi.

5 Comincia da ciò che è più facilmente realizzabile e cura ambienti che rendono facili le scelte salutari.

6 Comunica, in modo trasparente ed efficace, le politiche e gli interventi di promozione della salute che realizza in modo che tutto il personale sia informato e possa parteciparvi.
7 Considera, in tutti gli interventi, la prospettiva di genere e l’età per garantire equità e favorire un invecchiamento attivo e salutare.

8 Agisci come azienda socialmente responsabile, coniugando la promozione di stili di vita salutari con l’impegno per la sostenibilità e la comunità.

9 Raggiungi il massimo sviluppo aziendale con il minor impatto ambientale: cultura di prossimità, responsabilità sociale e ambientale per un impiego efficiente delle risorse e un risparmio sui costi.

10 Collabora con la comunità di cui fa parte promuovendo canali di comunicazione e azioni per migliorarne opportunità e benessere.

Diventa una azienda virtuosa. Non pensare solo al business, ma in primis alle persone. Chiamaci per una consulenza gratuita allo 0438.555146.