QUESTE LE DOMANDE PIU’ FREQUENTI SUL SUPER GREEN PASS IN VIGORE DAL 6 DICEMBRE


30.11.2021

Immagine  QUESTE LE DOMANDE PIU’ FREQUENTI SUL SUPER GREEN PASS IN VIGORE DAL 6 DICEMBRE

HO UN VIAGGIO DI LAVORO E DEVO ANDARE IN ALBERGO. CI SONO REGOLE?

Dal 6 dicembre, anche in zona bianca, all’interno degli alberghi deve essere esibito il green pass base. Il pass di base è anche sufficiente per chi soggiorna in un hotel per usufruire del ristorante interno, di piscina, palestra, centro benessere e per l’uso degli spogliatoi.


QUALI SONO LE REGOLE PER I RISTORANTI DEGLI ALBERGHI?

Negli alberghi accesso al ristorante con green pass base, ma solo per i clienti che soggiornano.


PER L’ACCESSO IN UN RISTORANTE AL CHIUSO SERVE IL GREEN PASS RAFFORZATO?

Sì, dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 è necessario il green pass rafforzato per accedere al ristorante al chiuso, anche in zona bianca. Per i tavoli all’aperto non serve il green pass. In zona gialla e arancione accesso consentito solo a chi ha il pass rafforzato. In zona rossa le restrizioni si applicano anche a chi ha il super green pass.


POSSO ENTRARE NELLO SPOGLIATOIO DELLA PALESTRA CON IL GREEN PASS?

Sì, dal 6 dicembre al 15 gennaio per entrare nello spogliatoio della palestra basta avere il green pass base.


POSSO ANDARE IN PALESTRA IN ZONA BIANCA CON IL GREEN PASS?

Sì, posso andare in palestra, e in generale svolgere attività sportiva, con il green pass base. É consentito con il pass base entrare nello spogliatoio della palestra per cambiarsi o farsi la doccia.


SOTTO I 12 ANNI È OBBLIGATORIO AVERE IL GREEN PASS?

È stato chiarito che per gli under 12 non c’è obbligo di green pass. E l’obbligo non scatterà neanche quando arriverà il via libera alla vaccinazione dei bambini da 5 a 11 anni.


BASTA IL TAMPONE NEGATIVO PER RECARSI AL LAVORO?

Sì, per andare al lavoro sarà ancora valido il green pass base con il risultato negativo di un tampone (valido 48 ore l’antigenico e 72 ore il molecolare).


PER L’INGRESSO NELLA MENSA DEL LUOGO DI LAVORO BASTA IL SEMPLICE GREEN PASS?

Sì, per accedere alla mensa interna del luogo di lavoro basta il green pass base. Il punto è stato chiarito dal testo del decreto pubblicato in Gazzetta. Sono esentati dal possesso del super green pass anche coloro che vogliano accedere alle mense e al catering continuativo su base contrattuale. Sono incluse nell’esenzione, anche tutte quelle attività di ristorazione che svolgano, all’interno dei locali del proprio esercizio, l’attività di somministrazione di alimenti e bevande in favore di lavoratori di aziende, con le quali l’esercizio abbia instaurato un rapporto contrattuale avente ad oggetto tale servizio. Per tali lavoratori sarà richiesto il green pass base.


C’È OBBLIGO DI SUPER GREEN PASS PER GLI ACCOMPAGNATORI DI UN DISABILE A UNO SPETTACOLO?

No, l’obbligo di super green pass scatta dal 6 dicembre al 15 gennaio, ma una eccezione riguarda proprio gli accompagnatori di persone non autosufficienti o disabili che non hanno l’obbligo di avere il super green pass.


I CONTROLLI SARANNO PIÙ SERRATI?

I controlli saranno intensificati. Il decreto prevede che il prefetto territorialmente competente, entro cinque giorni dall’entrata in vigore del decreto, sentito, entro tre giorni, il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, adotterà un piano per controlli costanti, anche a campione, avvalendosi delle forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria) e del personale dei corpi di polizia municipale con qualifica di agente di pubblica sicurezza. Il prefetto dovrà trasmettere al ministro dell'Interno una relazione settimanale dei controlli effettuati nell'ambito territoriale di competenza. In caso di violazione delle disposizioni previste, è applicabile la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 1.000, sia a carico dell’esercente sia dell’utente. Dopo due violazioni commesse in giornate diverse, si applica, a partire dalla terza violazione, la sanzione amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività̀ da uno a dieci giorni. Il Ministero dell’Interno, con la circolare del 10 agosto 2021 ha chiarito che, nel caso di controlli da parte delle forze di polizia in cui si accerti la non corrispondenza fra il possessore del green pass e l'intestatario del medesimo, la sanzione prevista risulterà applicabile nei confronti del solo avventore, laddove non siano riscontrabili palesi responsabilità anche a carico dell'esercente.


INOLTRE IL SUPER GREEN PASS RAFFORZATO TROVA APPLICAZIONE SU:

Spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, cerimonie pubbliche, civili e religiose (e feste conseguenti), sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all'aperto, con capienza consentita pari a quella massima autorizzata.

Attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, con capienza non superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all'aperto e al 50 per cento al chiuso. Nei locali al chiuso ove si svolgono tali attività deve essere garantita la presenza di impianti di aereazione senza ricircolo dell'aria, e restano fermi gli obblighi di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie previsti dalla vigente normativa, ad eccezione del momento del ballo


VERIFICHE

Entro il 6 dicembre (data di entrata in vigore delle nuove disposizioni sul “Super Green Pass”) sarà fornita una versione aggiornata dell’app gratuita “VerificaC19”, che consentirà la gestione del nuovo tipo di certificato verde.