MASCHERINE ECCO DOVE RESTA L'OBBLIGO: LE DECISIONI DEL CDM


16.06.2022

Immagine       MASCHERINE ECCO DOVE RESTA L'OBBLIGO: LE DECISIONI DEL CDM

Dal Consiglio dei Ministri arriva l'atteso alleggerimento: l'obbligo viene eliminato per i cinema, i teatri e i luoghi sportivi al chiuso. Resta invece sui mezzi di trasporto (esclusi gli aerei), ospedali e Rsa. Invariate - come previsto - le regole nei luoghi di lavoro. Ecco allora il quadro della situazione.

CINEMA, TEATRI, EVENTI AL CHIUSO
Dal 16 giugno le mascherine saranno raccomandate ma non più obbligatorie nei cinema, teatri e palazzetti dello sport.

LUOGHI DI LAVORO
Nessuna novità in vista invece per quanto riguarda i luoghi di lavoro. Nel caso delle aziende private vale ancora l’obbligo della mascherina nei luoghi condivisi (al chiuso e all'aperto), ribadito con la proroga del protocolla Covid del 2021, decisa dalle parti sociali. Proroga che attualmente è in vigore fino a fine giugno, sindacati e governo potrebbero tornare a sedersi al tavolo a breve per decidere una nuova data.

SCUOLA ED ESAMI DI STATO
Scompare l'obbligo di mascherina nelle scuole. Anche per gli esami di stato sarà solo raccomandata l’uso della mascherina: negli istituti scolatici, durante gli esami di terza media e di maturità, si potrà dunque stare a scuola senza.

OSPEDALI, RSA, STRUTTURE SANITARIE
Prorogato al 30 settembre anche l’utilizzo obbligatorio di mascherine nella sanità e nelle Rsa. Le mascherine (sono sufficienti quelle chirurgiche), continuano a essere obbligatorie negli ospedali, nelle strutture sanitarie in generale, nelle Rsa e hospice, per il personale dipendente, i pazienti e i visitatori. Da oggi decade anche l’obbligo di vaccinazione per gli over 50.