14.04.2023
Il consulente di prevenzione e sicurezza è quella figura professionale che “assiste con consiglio” fornendo al datore di lavoro tutti gli strumenti e le risorse per mettersi in regola con l’aspetto ormai finalmente obbligatorio della tutela psico-fisica dei lavoratori. UN ESPERTO NON È UNA SPESA, MA UN VERO E PROPRIO INVESTIMENTO.
Vi ricorderà le importanti scadenze relative ai lavoratori (formazione, visite, esami), alle documentazioni (aggiornamenti corsi e DVR, questionario sicurezza sul lavoro) ed all’azienda (OT 23, bandi ISI). Nota importante, un buon consulente vi tutelerà dalle nuove e pesanti sanzioni che, con l’avvento del dlgs 81/08, si sono decisamente inasprite.
Soprattutto in un ambito frammentato come quello della sicurezza degli ambienti di lavoro e la tutela dei rischi per i lavoratori,
Attraverso il confronto col datore di lavoro o coi riferimenti aziendali coinvolti, il consulente vi guiderà verso un corretto concetto di sicurezza che terrà conto delle singole esigenze, del rispetto delle normative.