LA SICUREZZA IN ALBERGO


27.07.2023

Immagine   LA SICUREZZA IN ALBERGO

Ogni albergo — in quanto luogo deputato ad accogliere un vasto numero di utenti tra personale e turisti — è contraddistinto da numerosi rischi per chi vi lavora e per chi vi soggiorna.

Le strutture ricettive devono rispettare quindi precisi requisiti al fine di garantire:

·         la sicurezza sul lavoro per i dipendenti

·         la tutela della salute degli ospiti

Gli adempimenti inerenti la sicurezza della struttura e il benessere degli occupanti sono molteplici e a carico del titolare dell'hotel.

I potenziali pericoli presenti in una struttura ricettiva riguardano prevalentemente:

·         l'igiene degli alimenti (Garantire la sicurezza e l'igiene alimentare agli ospiti di un albergo non è a discrezione del titolare, ma previsto dalla normativa vigente e quindi sanzionabile qualora l'albergo si trovasse sprovvisto di tale certificazione. La normativa sull'autocontrollo alimentare HACCP con la quale verificare la corretta esecuzione dei processi di preparazione e conservazione degli alimenti, prevede inoltre la necessità di dotare il personale addetto alla cucina di adeguata formazione).

·         il rischio di incendi (La normativa della prevenzione incendi negli alberghi prevede una classificazione che si basa sul numero dei posti letto e sulle dimensioni dell'edificio. Gli impianti di estinzione devono essere presenti per legge in tutte le attività con una capacità estinguente variabile in base alla capienza dell'albergo).

·         il rischio elettrico (Ogni albergatore è tenuto a proteggere ospiti e dipendenti predisponendo idonee modalità di utilizzo e manutenzione degli impianti).

·         il rischio da lavoro notturno.

·         Quando si parla di sicurezza negli alberghi e nelle strutture ricettive generalmente si fa riferimento alla salute e sicurezza degli ospiti, tuttavia in questi luoghi di lavoro sono presenti diversi rischi anche per la salute e sicurezza dei lavoratori. E non mancano gli infortuni, ad esempio nel lavoro ai piani e in cucina, o le malattie professionali dovute alla movimentazione manuale di carichi, alla pulizia delle camere, ai problemi di legionellosi e alla presenza insetti infestanti come le cimici.

Gli obblighi del datore di lavoro, in materia di informazione e formazione, variano in funzione del numero dei lavoratori e sono i seguenti:

·         Valutare tutti i rischi ed elaborare il documento di valutazione rischi (DVR)

·         Designare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP)

·         Nominare il medico competente (MC) per la sorveglianza sanitaria

·         Adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori

·         Elaborare il Documento Unico di Valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI)

 

Per saperne di più contattaci per una consulenza gratuita allo 0438.555146 saremo ben lieti di soddisfare le tue esigenze.