27.07.2023
Ogni albergo — in quanto luogo deputato ad accogliere un vasto numero di utenti tra personale e turisti — è contraddistinto da numerosi rischi per chi vi lavora e per chi vi soggiorna.
Le strutture ricettive devono rispettare quindi precisi requisiti al fine di garantire:
· la sicurezza sul lavoro per i dipendenti
· la tutela della salute degli ospiti
Gli adempimenti inerenti la sicurezza della struttura e il benessere degli occupanti sono molteplici e a carico del titolare dell'hotel.
I potenziali pericoli presenti in una struttura ricettiva riguardano prevalentemente:
· l'igiene degli alimenti (Garantire la sicurezza e l'igiene alimentare agli ospiti di un albergo non è a discrezione del titolare, ma previsto dalla normativa vigente e quindi sanzionabile qualora l'albergo si trovasse sprovvisto di tale certificazione. La normativa sull'autocontrollo alimentare HACCP con la quale verificare la corretta esecuzione dei processi di preparazione e conservazione degli alimenti, prevede inoltre la necessità di dotare il personale addetto alla cucina di adeguata formazione).
· il rischio di incendi (La normativa della prevenzione incendi negli alberghi prevede una classificazione che si basa sul numero dei posti letto e sulle dimensioni dell'edificio. Gli impianti di estinzione devono essere presenti per legge in tutte le attività con una capacità estinguente variabile in base alla capienza dell'albergo).
· il rischio elettrico (Ogni albergatore è tenuto a proteggere ospiti e dipendenti predisponendo idonee modalità di utilizzo e manutenzione degli impianti).
· il rischio da lavoro notturno.
· Quando si parla di sicurezza negli alberghi e nelle strutture ricettive generalmente si fa riferimento alla salute e sicurezza degli ospiti, tuttavia in questi luoghi di lavoro sono presenti diversi rischi anche per la salute e sicurezza dei lavoratori. E non mancano gli infortuni, ad esempio nel lavoro ai piani e in cucina, o le malattie professionali dovute alla movimentazione manuale di carichi, alla pulizia delle camere, ai problemi di legionellosi e alla presenza insetti infestanti come le cimici.
Gli obblighi del datore di lavoro, in materia di informazione e formazione, variano in funzione del numero dei lavoratori e sono i seguenti:
· Valutare tutti i rischi ed elaborare il documento di valutazione rischi (DVR)
· Designare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP)
· Nominare il medico competente (MC) per la sorveglianza sanitaria
· Adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori
· Elaborare il Documento Unico di Valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI)
Per saperne di più contattaci per una consulenza gratuita allo 0438.555146 saremo ben lieti di soddisfare le tue esigenze.