Corso Antincendio specifico per luoghi, o parti di essi, in cui siano presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e condizioni locali o di esercizio che possano favorire lo sviluppo di incendi, ma con limitata probabilità di propagazione delle fiamme.
Il Corso Antincendio Rischio Medio fornisce la formazione obbligatoria per gli Addetti alle Emergenze incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi in caso di pericolo grave e immediato e delle operazioni generali in caso di emergenza, come da art. 37, c. 9 del D. Lgs. 81/08 e D.M. 02/09/21, in aziende e/o luoghi il cui rischio incendio sia definito medio dalla valutazione dei rischi DVR o dal Piano Sicurezza.
Forma e addestra i lavoratori incaricati di assumere il ruolo di Addetto alla Prevenzione Incendi, su cui ricade un obbligo formativo previsto dall'art. 37, comma 9 e art. 46 comma 4 del D.Lgs. 81/08. Come previsto dal D.M. 02/09/21, fornisce sia le conoscenze teoriche per comprendere e gestire le dinamiche collegate al rischio incendio, sia le abilità pratiche, tramite una simulazione di spegnimento con l'uso di estintori a polvere e/o CO2.
L'incendio e la prevenzione
- principi sulla combustione e l'incendio;
- prodotti della combustione;
- le sostanze estinguenti;
- triangolo della combustione;
- le principali cause di un incendio;
- effetti dell'incendio sull'uomo;
- rischi alle persone in caso di incendio;
- divieti e limitazioni di esercizio;
- principali accorgimenti e misure comportamentali per prevenire gli incendi.
Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio
- principali misure di protezione antincendio;
- attrezzature ed impianti di estinzione;
- procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme;
- procedure per l’evacuazione;
- chiamata dei soccorsi;
- rapporti con i vigili del fuoco;
Esercitazioni
- presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili;
- istruzioni sull'uso degli estintori portatili.
Esercitazioni e prove pratiche
- presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi;
- presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale;
- esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.
Ulteriori misure di Prevenzione incendi
- vie di esodo;
- sistemi di allarme;
- segnaletica di sicurezza;
- illuminazione di emergenza.
Tutti i datori di lavoro che devono designare i propri lavoratori nell’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio nella propria azienda.
Tutti gli organizzatori di eventi devono, come da specifica direttiva del Ministero dell' Interno del 18 luglio 2018, designare una squadra di soccorso antincendio del rischio calcolato in base a quanto stabilito dal piano di sicurezza e comunque in relazione al numero di persone massime partecipanti.
L'art. 37 del D.Lgs. 81/08 e il D.M. 02/09/21 richiedono che ogni addetto alle squadre antincendio effettui un aggiornamento periodico della formazione con cadenza quinquennale.
Ricorda!! Ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 81/08, il Datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti di Addetto alla Prevenzione Incendi (oltre che di Addetto al Primo Soccorso) solo se l'azienda impiega fino a 5 lavoratori e non ricade nei casi di cui all'art. 31 comma 6.
Contattare l’ufficio formazione per le date
Centro di Formazione Ascom Vittorio Veneto è a vostra disposizione per ogni informazione circa i Corsi Antincendio: quale livello è richiesto obbligatoriamente per la tua attività o per il tuo evento? chi e quante persone devono obbligatoriamente formarsi in tal senso? Chiedi a noi tutto quello che devi sapere e non aspettare che arrivi prima il controllo ispettivo degli organi preposti!