...

Caratteristiche del corso


Il Preposto è una figura chiave nella gestione della salute e sicurezza dei lavoratori in quanto deve svolgere una “vigilanza operativa” sovrintendendo all’attività lavorativa e garantendo l’attuazione da parte dei lavoratori delle direttive ricevute dal datore di lavoro.
Il D.Lgs 81/08 definisce il “Preposto” come una persona che, “in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”. Pur operando in “prima linea”, non è suo compito adottare misure di prevenzione: il suo obiettivo è far applicare quelle disposte da altri (datore di lavoro e dirigenti) e la sua responsabilità è circoscritta dagli effettivi poteri a lui spettanti, indipendentemente da indicazioni normative più ampie o dai compiti assegnati.

Il programma


L’iter formativo per Preposti, prevede la trattazione delle seguenti macro-tematiche:

Soggetti interessati


Il corso di aggiornamento sulla sicurezza si rivolge ai Preposti ed è valido come aggiornamento periodico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.

Calendari


Contattare l’ufficio formazione per le date

Desideri ricevere maggiori informazioni su questo corso?